VUOI VOTARE MA NON SEI STATO “AUTORIZZATO” ?
TI RITIENI VITTIMA DI UN “RAGGIRO” ?
NON È RESPONSABILITÀ DEGLI ORGANIZZATORI ?
QUESTE SONO LE REGOLE E I FATTI
il punto 14.4. del Regolamento delle Primarie
Possono altresì partecipare al voto coloro che dichiarino di essersi trovati, per cause indipendenti dalla loro volontà, nell’impossibilità di registrarsi all’Albo degli elettori entro la data del 25 novembre, e che, in due giorni compresi tra il 27/11 e il 01/12, stabiliti con delibera dal Coordinamento nazionale, sottoscrivano l’Appello pubblico in sostegno della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” e quindi si iscrivano all’Albo degli elettori .
Delibera Regolamento 29 e 30 novembre sul Ballottaggio
Per il ballottaggio di domenica 2 dicembre, esclusivamente per coloro che, per cause indipendenti dalla loro volontà, si sono trovati nell’impossibilità di registrarsi, si può presentare una richiesta di registrazione nelle sole giornate di giovedì 29 e fino alle ore 20,00 di venerdì 30:
– recandosi alla sede del Coordinamento provinciale
– oppure inviando un fax o una mail
E’ necessario comunicare obbligatorialmente i propri dati anagrafici, …, dichiarando espressamente le ragioni che hanno reso impossibile la registrazione nei tempi previsti.
il punto 3.3. del Codice di Comportamento dei Candidati
Le iniziative e il confronto fra candidati devono essere volte a favorire la più ampia partecipazione dei/le cittadini/e alle primarie e la conoscenza della “Carta di intenti per l’Italia bene Comune”.
l’intervista di domenica 25/11 a Luigi Berlinguer Presidente del Comitato dei Garanti
http://www.youtube.com/watch?v=ualE2WZVoqE
in cui dice chiaramente che ci si può (poteva) registrare e votare per il ballottaggio di oggi
inoltre, questi sono i riferimenti comuni:
l’art. 48 comma 4 della Costituzione Italiana
Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.
Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.
Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
Legge Bassanini (Legge n. 127/1997) – Autocertificazione
l’autocertificazione è una semplice dichiarazione firmata dal cittadino, non autenticata e senza bolli, per sostituire certificati e documenti che l’interessato redige e sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali
NON E’ COLPA NOSTRA !
il rappresentante al seggio del candidato Matteo Renzi