“MUNICIPIO APERTO, TRASPARENTE & PARTECIPATO”
Caro Presidente Paolo Marchionne
e, tramite Te, a Tutti i Cittadini del III Municipio
L’Associazione Adesso! Roma 3 – costituitasi tra liberi Cittadini in continuità con l’attività svolta dal “Comitato Renzi” alle Primarie 2012 – è nata anche per sviluppare il dibattito politico e culturale, attraverso il dialogo ed il confronto, tra i diversi soggetti che vivono, studiano, lavorano, producono ed amministrano nel/il nostro Territorio, interfacciandosi con essi, e quindi, tra gli altri, anche e soprattutto con l’Amministrazione da te presieduta.
L’azione pubblica che l’Amministrazione svolge è di fondamentale importanza in quanto – pur nella riconosciuta ristrettezza delle risorse economiche disponibili – deve offrire efficaci, conoscibili e misurabili risposte ai cittadini, pianificando con attenzione le attività attraverso la più chiara determinazione prioritaria degli obiettivi concreti che intende realizzare.
La posta in gioco per la “Buona Amministrazione”, secondo la nostra visione, è semplificare e migliorare la qualità dei servizi pubblici, la loro accessibilità ed economicità, affidando alla Pubblica Amministrazione un ruolo di regolazione economica e di valorizzazione del sociale, di incremento della qualità della democrazia, di equi-redistribuzione della ricchezza, di promozione delle pari opportunità, di accesso alla conoscenza e di contribuzione allo sviluppo economico e culturale da parte della più ampia platea di Cittadini.
Crediamo che le parole chiave siano trasparenza e partecipazione.
Trasparenza non è solo quanto tempo occorre per il rilascio di un’autorizzazione e la visibilità delle ragioni per cui viene negata. Trasparenza è appalti pubblici, consulenze, scelte sugli investimenti, statistiche sull’efficienza amministrativa, stato di manutenzione degli immobili pubblici e molto altro ancora.
Trasparenza è rendicontazione, intesa come elemento costituente e sostanziante l’idea di democrazia.
Tanto più si riducono le asimmetrie informative tra i vari stakeholders (portatori di interessi), tanto più è possibile una delega politica ragionata e condivisa.
In altre parole la rendicontazione avvicina Cittadini e classe politica a scelte condivise e valutabili.
Come si legge nel “Documento programmatico del Municipio Roma III “…realizzare una vera partecipazione alle scelte di sviluppo del territorio.” … e … “Partecipazione attiva dei cittadini: creazione di processi decisionali dal basso che permettano la realizzazione di linee programmatiche e decisioni condivise con la popolazione…”
Il punto è con quali strumenti rendere effettivo questo intento ?
Gli strumenti delle ICT nell’era del WEB 2.0 rendono possibile la partecipazione dei Cittadini in tempo reale e senza costi, consentendo di intervenire nella fase di formazione delle decisioni che gli amministratori pubblici sono chiamati ad assumere.
L’esempio del Comune di Milano, con l’iniziativa www.partecipami.it gestita dalla fondazione Rete Civica di Milano, ci racconta come si potrebbe, nel nostro piccolo impostare il dialogo con i Cittadini del Municipio.
Il nostro invito, quindi, è quello di valutare la possibilità di adottare un modello simile a quello del Comune di Milano, attraverso una riallocazione delle risorse tecniche ed umane necessarie, al fine di impostare il dialogo con i Cittadini e di sviluppare una efficace funzione di ascolto, nella più ampia dimensione della cosiddetta “cittadinanza attiva”; ma ci sono anche altre esperienze e modelli a cui attingere per costruire un vero “Bilancio Partecipativo”.
Come Associazione Adesso! Roma 3 siamo al tuo fianco per collaborare, perché uno dei punti fondamentali del nostro manifesto politico recita, testualmente, che “… proponiamo di confrontarci costruttivamente con le istituzioni rappresentative e di governo, dialogando apertamente sulle scelte da compiere, offrendo studi, analisi e proposte di tutti quei provvedimenti che possono incidere sulla qualità della vita dei Cittadini e del Territorio …”
Siamo interessati ad incontrarti, non mancheremo di invitarti alle nostre iniziative e, nella certezza che saprai raccogliere positivamente in maniera pro-attiva il nostro messaggio,
Ti inviamo i nostri più cordiali saluti ed auguri di buona politica !
Associazione Adesso! Roma 3