Sei un U.S. citizen che vive in Italia o che ha origini italiane? Sei italiano ma conosci dei cittadini USA?
Allora sei la persona giusta. Puoi dare il Tuo prezioso contributo Qui !
Il prof. Larry Lessig può davvero realizzare un cambiamento fondamentale di cui la nostra democrazia ha un disperato bisogno: negli Stati Uniti così come in Italia.
Per farlo è pronto a candidarsi come Presidente degli Stati Uniti, ma solamente se raccoglierà 1 milione di dollari entro il 7 settembre 2015 attraverso piccole donazioni esclusivamente da parte di cittadini USA.
Serve ancora il 40% del milione di dollari e mancano meno di due settimane.
Dall’Italia vogliamo aiutarlo perché sappiamo che se solamente riuscisse a candidarsi, muterebbe il dibattito politico che porterà al prossimo Presidente degli Stati Uniti e, in questo modo, anche il dibattito mondiale sulla crisi delle democrazie.
COSA VUOLE FARE LESSIG ?
Vuole restituire valore al principio fondamentale delle democrazie: tutti i cittadini sono uguali.
Ebbene, oggi non è così: in ogni elezione, negli Usa come in Italia, la “partita” è truccata e i cittadini vengono chiamati a ratificare con il loro voto le scelte fatte da altri, cioè dai pochi grandi potentati economici che finanziano la politica e impongono di fatto i loro candidati.
Si prevede che per le presidenziali USA del 2016 saranno spesi oltre 6 miliardi di dollari, due terzi dei quali provenienti da poche centinaia di miliardari o corporations.
Questo il profilo del Prof. Lawrence (Larry) Lessig