Firmiamo e Sosteniamo il Referendum per la messa a gara del Servizio di Trasporto Pubblico romano !
Servono 30.000 firme autenticate da raccogliere entro il 12 Agosto.
Non è una campagna populista pro o contro ATAC. Non viene messo in discussione alcun posto di lavoro.
E’ un’iniziativa Politica di democrazia vera e concreta che ha già consentito di aprire la discussione sul tema del TPL a Roma.
È attivare uno strumento previsto dallo Statuto di Roma Capitale per consentire di affrontare pubblicamente (… e non più rimandare ai sempre migliori propositi dei “bravi politici” di turno) il tema della governance e della concorrenza con l’obiettivo di rigenerare la Qualità del Servizio di Trasporto Pubblico (il vero Bene Comune da perseguire) e favorire il confronto e la definizione delle migliori Politiche infrastrutturali.
L’istituto del Referendum è strumento prezioso e complementare di Vera Democrazia Partecipata (non quella dei blog e dei like): serve a favorire la conoscenza pubblica, la crescita civica e la responsabilità sociale su temi di interesse generale.
Sottovalutarne, sminuirne o inibirne il Valore è un errore boomerang che è stato già commesso troppe volte, anche dal Pd e recentemente proprio a Roma con l’occasione persa sulla decisione di candidatura per le “Olimpiadi 2024”: per arroccarsi in difesa di presunte ragioni di pregiudizialità per il SI (dato per scontato e indiscutibile) non si è voluta sostenere una campagna popolare che, invece, se fosse stata portata a termine, avrebbe rappresentato lo strumento di garanzia per una scelta realmente democratica e non invece, come poi è accaduto, essere subordinata alle contraddizioni e alle opposte pregiudizialità per il NO del M5*: prima Si ma solo se avessero vinto loro … poi che avrebbero deciso i cittadini con un referendum consultivo … e infine il No imposto dall’alto.
Dopo gli anni bui per il Pd romano è giunto il momento di divenire ed essere Vero Partito Democratico, aperto e inclusivo capace di contaminare e contaminarsi, non con i caminetti dei vari poteri, ma con le iniziative realmente popolari … questa è un’occasione unica e concreta per cominciare a ricostruire un vero rapporto democratico con la Città e con i Cittadini. Una Firma per conoscere, proporre, dibattere e decidere, Tutti, davvero.
Per info su dove firmare e per collaborare con iniziative di dibattito e raccolta firme contattare il Comitato Promotore MobiliTiAmoRoma
CambiamoVerso alla Democrazia, CambiamoVerso a Roma !
Leggi Qui per approfondire l’iniziativa referendaria.