Progetto “Open Dem” PD

parole chiave Assemblea riPrendiamci il PD
… dal modello verticistico 
dell’ “assemblearismo sfogatoio” 
(dove tutti parlano e nessuno ascolta) … 
… al modello orizzontale 
“libertà è partecipazione”, 
condivisa e responsabile !
 

Forum di Lavoro per il Progetto “Open Dem”

il “Modello Partecipativo Decisionale

dal Programma delle Primarie 2012 di Matteo Renzi:

“… richiamare la Politica alla sua missione: essere lo strumento ATTRAVERSO il quale i Cittadini DECIDONO del proprio futuro …”

Nel Pd, l’articolata e contraddittoria esperienza di questi anni – dalla fondazione del 2007 ad oggi – ha messo in luce complessive criticità operative, carenze organizzative e gravi inadempienze statutarie, che hanno certamente concorso al delinearsi di scelte politiche inadeguate, anche perché insufficientemente condivise, internamente ed esternamente al partito.

Questo quadro si delinea anche come concausa politica della progressiva crescente perdita di credibilità e di consenso partecipativo, elettorale ed associativo, nonché quale inequivocabile “indicatore” di incoerenza e di incongruenza “procedurale” tra gli obiettivi costitutivi sanciti nei principi statutari e l’effettiva capacità di patrimonializzare democraticamente la funzione rappresentativa dello “strumento partito”, anche quale espressione del tessuto sociale e territoriale.

La metodologia del progetto intende sviluppare – open source – l’individuazione, la definizione teorica e pragmatica e la condivisione di concetti concreti – individuati attraverso esplicative “parole chiave” – concorrenti a costituire, in un mosaico composito e flessibile, gli strumenti ed i “contenuti operativi” del diagramma di flusso del processo Partecipativo Democratico, quale modello politico culturale di riferimento da intraprendere e diffondere.

La finalizzazione del “Modello Open PD” è quella di concorrere – nel contesto di una struttura organizzativa concepita a “piramide rovesciata” – a creare, favorire e sviluppare, ad ogni livello, condizioni diffusamente funzionali e riconoscibili di: Apertura, Attrattività, Ascolto, Partecipazione, Pluralità, Capacità critica, Visione, Proposta, Decisione, Condivisione, Comunicazione, Rappresentanza, Consenso, Azione, Responsabilità, Credibilità, …

Metodo Open Dem PD

Il Forum di Lavoro si propone come “cantiere aperto” per sviluppare:

– Osservatorio delle Criticità

– Censimento ed Analisi delle Esperienze

– Elaborazione e Sperimentazione di Modelli Partecipativi Web e Reali

– Promozione e Diffusione del Progetto

 

Partecipa al Forum di Lavoro !

Per aderire e collaborare: Open Pd Adesso !

coordinamento: Carlo d’Aloisio Mayo e Agatino Grillo

E-Mail: openpd.adesso@libero.it

Gruppo Fb: Insieme per il Vero “Partito Democratico”

Pagina Fb: Open Pd Adesso !

 

logo Pd

Statuto del “Partito Democratico”
– Capo I –
Art. 1 – Principi della democrazia interna –
1. Il Partito Democratico è un partito federale costituito da elettori ed iscritti, fondato sul principio delle pari opportunità
2. Il Partito Democratico affida alla partecipazione di tutti i suoi elettori le decisioni fondamentali che riguardano l’indirizzo politico, l’elezione delle più importanti cariche interne, la scelta delle candidature per le principali cariche istituzionali.
4. Il Partito Democratico promuove la partecipazione politica … garantendo pari opportunità a tutti e a tutti i livelli.
6. Il Partito Democratico riconosce e rispetta il pluralismo delle opzioni culturali e delle posizioni politiche al suo interno come parte essenziale della sua vita democratica …
8. Il Partito Democratico promuove la trasparenza e il ricambio nelle cariche politiche e istituzionali … ispirandosi ai criteri del merito e della competenza, rigorosamente accertati.
9. Il Partito Democratico assicura un Sistema informativo per la partecipazione basato sulle tecnologie telematiche adeguato a favorire il dibattito interno e a far circolare rapidamente tutte le informazioni necessarie a tale scopo… e di fare proposte. Il Partito rende liberamente accessibili per questa via tutte le informazioni sulla sua vita interna, ivi compreso il bilancio, e sulle riunioni e le deliberazioni degli organismi dirigenti. I dirigenti e gli eletti del Partito sono tenuti a rendere pubbliche le proprie attività attraverso il Sistema informativo per la partecipazione.
10. Il Partito Democratico promuove la circolazione delle idee e delle opinioni, l’elaborazione collettiva degli indirizzi politico programmatici, la formazione di sintesi condivise, la crescita di competenze e capacità di direzione politica, anche attraverso momenti di studio e di formazione.
– Capo VI –
Strumenti per la partecipazione, l’elaborazione del programma e la formazione politica
Articolo 23 – Forum tematici
1. Le finalità dei Forum tematici sono: la libera discussione, la partecipazione alla vita pubblica, la formazione degli elettori e degli iscritti al partito ed il coinvolgimento dei cittadini nell’elaborazione di proposte programmatiche. La partecipazione ai Forum è aperta a tutti i cittadini.
Articolo 27 – Referendum e altre forme di consultazione
1. Un apposito Regolamento quadro … disciplina lo svolgimento dei referendum interni e le altre forme di consultazione e di partecipazione alla formazione delle decisioni del Partito, comprese quelle che si svolgono attraverso il Sistema informativo per la partecipazione.
6. Il referendum interno può essere indetto su qualsiasi tematica relativa alla politica ed all’organizzazione del Partito Democratico. Il referendum può avere carattere consultivo o deliberativo.
Follow on

… per "richiamare la POLITICA alla sua missione: essere lo STRUMENTO attraverso il quale i Cittadini DECIDONO del proprio FUTURO”